System Integrator per l’innovazione delle PMI

Un Gruppo all’avanguardia che opera nelle aree IT, TLC e Ingegneria dei Sistemi. Progetti con design in Italia e implementazione in Medio Oriente, Brasile e USA

IT CENTRIC nasce a Caserta nel 2014 dall’idea di due ingegneri campani, Fabio Orsini e Luigi Diana. Nel corso di questi anni IT Centric ha supportato la nascita di altre realtà quali la Think Positive Srl, attiva nello sviluppo software in ambito Betting ed in generale nei servizi professionali specialistici. È inoltre in fase di definizione una nuova realtà denominata BiRu (Bit Rulers) che si occuperà di DevOps, BigData, IoT ed in generale sviluppo di software innovativi. Dal 2020 sarà inoltre attiva una nuova Line of Business che indirizzerà l’innovazione delle PMI del Centro-Sud con una struttura dedicata per il supporto alle Operations dei Clienti così da consentire un processo di innovazione supportato da esperti di settore.

IT Centric è un System Integrator innovativo che opera principalmente nelle aree dell’Information Technology, delle Telecomunicazioni e dell’Ingegneria dei sistemi. Il gruppo, in costante crescita, si propone di evolvere in varie Line of Business. Un articolato sistema di offerta, con una forte focalizzazione sui servizi di consulenza e system integration, ed una serie di soluzioni verticali, consentono di offrire competenze e soluzioni nei settori delle telecomunicazioni, media, industria, distribuzione, energia. Attraverso un team di specialisti in diversi settori di mercato e ambiti tecnologici l’azienda riesce a seguire i propri clienti dell’innovazione dei processi tecnologici e nella creazione di un valore dai servizi IT. IT Centric, insieme alle società partecipate, copre tutto il territorio nazionale con sedi operative, laboratori e Data Center distribuiti sulle sedi di Caserta e Roma in aggiunta al personale residente tra Caserta, Roma e Milano. Alcune Line of Business operano all’estero su progetti che prevedono il design in Italia e l’implementazione in paesi quali Medio Oriente, Brasile, USA ed Algeria.
Per IT Centric il System Integrator è sempre più l’anello di congiunzione tra il mondo reale e quello digitale, in grado di semplificare processi attraverso un mix di tecnologie, procedure e buon senso. I principali settori del momento sono per ITC la Cyber-Security e l’industry 4.0. La Cyber Security riveste un ruolo trasversale in tutti i processi di business e nelle infrastrutture tecnologiche. In questo ambito IT Centric, avendo consolidato molteplici esperienze, si propone di offrire soluzioni integrate tagliate su misura rispetto alle dimensioni dell’organizzazione ed ai rischi potenziali.

In ambito Industry 4.0 IT Centric ha sviluppato molteplici integrazioni tra i mondi SCADA e IT così da poter trarre il massimo beneficio da entrambi evitando il vecchio approccio a silos compartimentati. È attivo inoltre uno studio relativo alla SCADA Security per la messa in sicurezza di infrastrutture legacy suscettibili di attacchi potenzialmente disastrosi. IT Centric è un centro di competenze, un gruppo fatto di specialisti che, attraverso un processo di integrazione e osmosi, guardano da diverse prospettive ed angolazioni un problema da risolvere. La ricerca innovativa ed il continuo studio sono un elemento cardine e  imprescindibile della nostra organizzazione. In questi anni, escludendo le numerose partnership tecnologiche che hanno comportato lo studio ed il conseguimento di certificazioni professionali, si è proceduto ad investire internamente in analisi di mercato, prototipazione e sviluppo di algoritmi
e software in ambito Physical Security, Big Data e sistemi di correlazione evoluti.
IT Centric ha coltivato partnership con diverse multinazionali del settore ed insieme a loro si è trovata ad operare sui mercati internazionali delle Energy & Utilities e dell’Oil&Gas.